Solare, i fondi Allianz acquistano 12 MW in Veneto e Friuli

138

I fondi Allianz hanno potenziato la loro presenza nelle rinnovabili in Italia grazie all’acquisto di 12 impianti fotovoltaici in Veneto (in particolare a Vicenza) e Friuli Venezia Giulia per un totale di 12 megawatt. La notizia era stata anticipata da Powernews il 14 settembre. Con quest’ultima operazione Allianz Renewable Energy Fund II (Aref II) ha consolidato la sua posizione nel nostro paese dove già controllava 60 MW di solare e 102 di eolico.

Allianz Global Investors, società di gestione degli investimenti del colosso assicurativo tedesco Allianz, ha infatti confermato che Aref II è stato chiuso proprio con l’acquisizione degli ultimi parchi fotovoltaici in Italia e in Francia. Quanto all’investimento complessivo del Fondo in Europa ha raggiunto i 350 milioni.

“Con l’acquisto di ‘ Vicenza’ in Italia”, ha spiegato Thomas Engelmann, responsabile delle transazioni, sintetizzando con il nome della città veneta le ultime operazioni nel Nordest, “siamo stati in grado di espandere ulteriormente la diversificazione del portafoglio di Aref II non solo tecnicamente ma anche a livello regionale”.

Complessivamente, il portafoglio Aref II in Europa ha una capacità installata totale di circa 420 MW suddivisi in circa 300 MW di energia eolica a terra e circa 120 MW di energia solare.

5/5 (2 Reviews)

© Riproduzione riservata.