Alstom Power si aggiudica due commesse per 470 mln/€

Alstom si è aggiudicata due contratti per la costruzione chiavi in mano di due centrali turbogas a ciclo combinato nel centro e sud Italia, equipaggiate complessivamente con 4 turbine a gas GT26. Il valore complessivo dei due contratti è pari a circa 470 milioni di euro.

Il primo contratto (valore oltre 300 milioni di euro), assegnato da Abruzzoenergia S.p.A., prevede la costruzione di un impianto da 800 MW a Gissi, in provincia di Chieti. Alstom sarà responsabile dell’ingegneria, fornitura, installazione e messa in servizio della centrale. Il secondo contratto, affidato da Eurosviluppo Elettrica S.p.A. al consorzio guidato da Alstom, prevede la realizzazione di una centrale a ciclo combinato da 800 MW a Scandale (KR), in Calabria, equipaggiata con due turbine a gas GT26. Il valore totale del contratto è di 340 milioni di euro e la quota assegnata ad Alstom e pari al 50%. Il progetto sarà completato nell’aprile 2008.

Entrambe le centrali assicurano un livello di emissioni di NOX e CO particolarmente ridotto. Per Scandale sarà possibile recuperare il calore prodotto dall’impianto, poi utilizzato nei processi industriali esterni, aumentando il rendimento energetico della centrale. Le centrali di Gissi e Scandale si aggiungono ad un altro progetto Alstom per la realizzazione della centrale elettrica di Modugno, commissionata da Energia S.p.A. e annunciato lo scorso ottobre.