Accordo Hera-Vng nella vendita gas

VNG – Verbundnetz Gas AG – di Lipsia, ed Hera di Bologna, intendono sfruttare le opportunità che il mercato del gas naturale europeo offrirà per il futuro. A tale scopo Wolfgang F. Eschment, membro del consiglio di amministrazione della VNG, e Stefano Aldrovandi, Amministratore Delegato di Hera S.p.A., hanno firmato ieri a Bologna un accordo, secondo il quale i due partner intendono costituire una società comune per il commercio del gas metano, in grado di sviluppare le loro attività di trading sul mercato dell’energia in Europa.

In questa occasione i due partner hanno anche firmato un nuovo contratto di fornitura di gas naturale e a tal proposito ha dichiarato il consigliere della VNG Eschment “Queste ulteriori forniture di metano testimoniano la fiducia che si è creata nella cooperazione tra Hera e VNG. Con la nostra intenzione di costituire una società di trading comune, compiamo ora un altro passo significativo, poiché siamo convinti che, in un mercato del gas europeo liberalizzato, le partnership transnazionali offrano maggiori opportunità a tutti i protagonisti”.

L’Ing. Aldrovandi, Amministratore Delegato di Hera S.p.A, ha aggiunto: “Per entrambi i partner questo accordo rappresenta l’inizio di una nuova fase di cooperazione. Dopo una fase iniziale avviatasi nel 2003 con le prime forniture di gas da parte di VNG, oggi esistono infatti solidi rapporti contrattuali, validi fino al 2007. Le forniture aggiuntive concordate con VNG testimoniano ancora una volta che il mercato europeo comincia a funzionare “.

Solo nell’anno passato VNG ha fornito ad Hera Trading , la società del Gruppo Hera che si occupa dell’approvvigionamento di gas ed energia elettrica, 3,7 miliardi di kilowattora di gas metano. Oltre a ciò, VNG e Hera sviluppano anche progetti comuni nel settore dei servizi. La VNG per esempio ha supportato l’allestimento di un Call Center per i clienti di Hera Comm, la società commerciale del Gruppo, sul modello di ErdgasRuf in Germania.