Confermata l’indiscrezione di Powernews: Enel X rileva Yousave

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Enel X – la nuova società del gruppo Enel per i servizi di efficienza energetica, di mobilità urbana e per i veicoli elettrici – ha rilevato Yousave del gruppo Innowatio fallito nel novembre 2017. Yousave dispone di un portafoglio di attività di efficienza energetica prevalentemente nel Nord Italia. Powernews aveva anticipato l’interesse di Enel per questo dossier nel febbraio 2018 (link news).

L’ex capogruppo Innowatio, costituita nel 2010 e attualmente in liquidazione, annoverava tra i soci con quote di minoranza imprenditori come Sestini (Siad), Bombassei (Brembo), Bonetti (Foppa Pedretti), Rocca (Techint) e Lombardini (Lombardini Holding). Facevano capo a Innowatio anche la società tedesca di trading Clens (ceduta a Baywa, che si occupa di sviluppo e gestione di parchi eolici e fotovoltaici) e la società di trading Youtrade, in liquidazione da metà ottobre 2017. Anche Innowatio è stata posta in liquidazione.

L’anno prima del crollo, risalente all’autunno 2017, l’intero gruppo aveva fatturato 1,7 miliardi. Il dissesto avrebbe provocato un buco finanziario stimato in 40 milioni.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]