Sorgenia: Primo trimestre 2011 ricavi  a 550 milioni, utile netto a 2,9 milioni

Milano, 18 aprile 2011 – Il Consiglio di Amministrazione di Sorgenia SpA, società controllata dal gruppo CIR e partecipata dall’operatore austriaco VERBUND, si è riunito oggi sotto la presidenza di Rodolfo De Benedetti e ha esaminato i risultati del primo trimestre del 2011. Andamento della gestione

Nel primo trimestre del 2011, nonostante le incertezze del contesto economico generale e le difficoltà del mercato, Sorgenia ha ottenuto un significativo incremento dei margini rispetto allo stesso periodo del 2010. In particolare il margine operativo lordo (EBITDA) adjusted è quasi quadruplicato rispetto al primo trimestre del 2010, passando da 11,5 milioni di euro a 45,5 milioni di euro. Tale incremento è dovuto principalmente ai migliori risultati dell’area Mercato dell’energia (Energy Supply), che ha beneficiato in particolare dell’avvio della marcia commerciale della centrale di Turano-Bertonico Lodigiano (Lodi). I margini del primo trimestre dello scorso esercizio, peraltro, erano stati penalizzati da un guasto temporaneo alla centrale di Termoli. Nel trimestre la società ha ottenuto un utile netto adjusted di 2,9 milioni di euro rispetto alla perdita di 14,2 milioni di euro registrata nello stesso periodo del precedente esercizio.

Risultati consolidati

I ricavi di vendita del gruppo Sorgenia nel primo trimestre del 2011 sono ammontati a 549,7 milioni di euro, in calo dell’8,6% rispetto al dato dello stesso periodo del 2010 (601,3 milioni di euro). La variazione è dovuta principalmente a una diminuzione dei volumi di vendita di gas naturale – anche a causa di temporanee riduzioni delle disponibilità sui contratti di approvvigionamento in essere – e a un differente mix di clienti.

L’EBITDA adjusted del primo trimestre, pari a 45,5 milioni di euro, è quasi quadruplicato rispetto al dato del primo trimestre del 2010 (11,5 milioni di euro). L’EBITDA è stato pari a 51,5 milioni di euro, rispetto a 14,4 milioni di euro del periodo gennaio-marzo 2010. Il forte incremento rispetto all’anno precedente è riconducibile soprattutto al miglioramento dei risultati dell’area Mercato dell’energia (Energy Supply), che ha beneficiato dell’avvio a metà trimestre della marcia commerciale della centrale a ciclo combinato di Bertonico-Turano Lodigiano (Lodi). Il risultato del primo trimestre del 2010, tuttavia, risentiva del fermo temporaneo della centrale di Termoli a causa di un guasto.

L’utile netto consolidato adjusted è stato di 2,9 milioni di euro, rispetto a una perdita di 14,4 milioni nel primo trimestre del 2010. L’utile netto è ammontato a 6,8 milioni di euro, rispetto a una perdita di 12,2 milioni di euro nel primo trimestre del 2010.

L’indebitamento finanziario netto consolidato al 31 marzo 2011 ammonta a 1.791,5 milioni di euro (1.745,7 milioni di euro al 31 dicembre 2010). La variazione è legata ai nuovi investimenti in capacità produttiva effettuati dalla società.

I dipendenti del gruppo al 31 marzo 2011 erano 421 (415 al 31 dicembre 2010).

Avanzamento del piano di investimenti

Nel corso del trimestre Sorgenia ha presentato alla comunità finanziaria il Business Plan 2011-2016. Il piano, in particolare, prevede: l’ingresso nel mercato residenziale e l’avvio di offerte congiunte elettricità e gas (dual fuel) con un obiettivo di 2 milioni di clienti al 2016; investimenti nel periodo per circa 1,2 miliardi di euro nelle tre aree di business della società (Mercato dell’energia, Fonti rinnovabili, Ricerca e produzione di idrocarburi); ricavi e margini in crescita, progressiva riduzione dell’indebitamento finanziario netto e del rapporto Net Debt/EBITDA.
Per quanto riguarda l’avanzamento degli investimenti previsti dal Business Plan, il 15 febbraio 2011 è entrata in marcia commerciale la centrale di Bertonico-Turano Lodigiano (Lodi), mentre proseguono i lavori di realizzazione della centrale di Aprilia (Latina), quarto e ultimo impianto a ciclo combinato (CCGT) previsto dal piano di sviluppo di Sorgenia, la cui entrata in esercizio è prevista nei primi mesi del prossimo anno. Proseguono, inoltre, le attività nell’area Fonti rinnovabili, nella quale Sorgenia ha ottenuto autorizzazioni per la realizzazione di parchi eolici per complessivi 400 MW (100 MW in Italia, 100 MW in Francia e 200 MW in Romania), e nell’area Ricerca e produzione di idrocarburi (E&P), che detiene licenze di esplorazione in Colombia, Mare del Nord e Polonia.